Il successo del M5S

download

Il successo del M5S alle recenti consultazioni  non va ridotto a mero voto di protesta. 1 elettore su 4 ha scelto di votare M5S non solo per chiedere un cambio generazionale alla classe politica ma, soprattutto, per chiedere un cambio di passo.

Bersani fa bene a cercare il dialogo con il M5S e fa bene a richiamare Grillo ed i suoi al senso di responsabilità. Non credo, tuttavia, che Grillo voglia assumersi la responsabilità di far nascere un governo Bersani o simile. Nonostante i pressanti inviti che si leggono sul suo blog da parte dei suoi attivisti. Purtroppo però Grillo ha già dato prova in passato di ascoltare la sua base solo nelle scelte che non gli interessano, nelle scelte non strategiche. Vedremo.

Se il dialogo con Grillo non andasse a buon fine  il PD dovrebbe defilarsi e lasciare il campo a chiunque voglia cimentarsi, con la certezza che si tornerà a votare.

Perché se malauguratamente il PD dovesse optare un governo di responsabilità con il PdL ciò significherebbe il suicidio, la morte prematura del Partito Democratico. Pochi, davvero pochi, elettori perdonerebbero a Bersani & co. un nuovo governo dalle larghe intese con Berlusconi.

Il comportamento di Grillo in questi giorni post-elezioni è, perciò, molto preoccupante: ho l’impressione che il suo desiderio non sia il bene del Paese ma, semplicemente, costringere PD e PDL ad accordarsi. Così facendo continuerebbe a cavalcare l’onda del malcontento popolare puntando alle prossime elezioni a prendere percentuali bulgare. In uno scenario che diventerebbe preoccupante per la nostra democrazia….
.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...