La separazione dei poteri in uno stato di diritto che non c’è

Il fine vita (caso Englaro), Stamina, la fecondazione eterologa ed ora l’adozione di una bimba da parte di una coppia omosessuale (stepchild adoption).

Pur plaudendo alle decisioni della Magistratura non posso non essere preoccupato per questa assenza dello stato di diritto in Italia.

La separazione dei poteri è uno dei principi fondamentali dello stato di diritto. I 3 poteri (esecutivo, legislativo, giudiziario) devono essere esercitati da 3 organi distinti. In Italia il potere esecutivo spetta al Governo, il potere legislativo spetta al Parlamento, mentre alla Magistratura, indipendente dall’esecutivo e dal potere legislativo, spetta invece il potere giudiziario.

Invece da troppi anni in Italia il Parlamento è stato svuotato del suo potere. Ed il potere legislativo viene esercitato principalmente dal Governo (ormai l’unica funzione del Parlamento è quella di approvare leggi e decreti presentati dal Governo). Dove neanche  il Governo interviene a legiferare (fine vita, fecondazione eterologa, ecc.) ecco che si insinua la Magistratura tentando con le sue sentenze di sopperire a questa grave inoperosità del Parlamento.

Pur avendo la massima fiducia nel Governo Renzi e nella Magistratura credo che per il bene dell’Italia sia fondamentale che il Parlamento si riappropri del suo ruolo e del suo potere. Affinché ciò accada è necessario che il Governo, le maggioranze (perché ce ne sono più di una…) e le opposizioni facciano tutte un passo indietro restituendo al Parlamento la propria funzione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...